MUSICA E PERCUSSIONI AFRICANE, L’AMORE DI SIMONE MENCARINI
MUSICA E PERCUSSIONI AFRICANE, L’AMORE DI SIMONE MENCARINI
Ognuno di noi è un universo così ricco. Con questi articoli sulle passioni private vogliamo per un attimo dare un break alla corsa perenne e farvi scoprire particolari belli e spesso nascosti dei colleghi. Oggi è la volta di Simone Mencarini, non solo IT nella sua vita, ma il ritmo vitale delle percussioni.
Ps: e se qualcuno della squadra TLC è in procinto di sposarsi…vedete a fine intervista!
Intanto due righe modello carta identità. Dove sei nato, dove hai vissuto, studi.
Sono Nato a Perugia, dove ho vissuto per 16 anni, mi sono trasferito a Trevignano Romano (Lago di Bracciano) ed infine nel 2013 mi sono trasferito a Roma.
La tua posizione in azienda?
Sono un Area Manager, mi occupo della gestione delle attività di Manutenzione sul territorio nazionale. Nello specifico assegno le attività ai tecnici, fornendogli il supporto tecnico e la formazione necessaria.
Hai una lunga esperienza nell’IT…
Sono praticamente nato e cresciuto nel mondo dell’IT, i miei genitori già lavoravano in ambito informatico dal 1970, ed io sono oramai più di 20 anni che lavoro sul campo.
Secondo me anche l’IT è una tua passione, giusto?
Dici bene, sono tra i pochi fortunati che fanno un lavoro che gli piace, che gli calza a pennello e lo faccio con passione, è il mio lavoro.
Le percussioni africane sono la tua passione privata, come e quando è nata?
La passione per le percussioni è nata per caso, ed in modo inaspettato, all’epoca dividevo casa con un mio amico, lui musicista, pianista, che ha iniziato a studiarle e suonarle, provava in tutti i modi a convincermi, ma io non ne volevo sapere, per me era solo “RUMORE”, fino a quando ho conosciuto il suo insegnate, un professionista Africano delle percussioni, Jack Tama, un personaggio particolare con un curriculum di tutto rispetto, ha suonato con quasi tutti i nomi della musica italiana e con molti internazionali, quando lo sentivi suonare ti incantava. Ed è così che ho iniziato, e non ho più smesso.
Chi ama la musica ha spesso nella radio il suo primo amore, so che è stato lo stesso anche per te…
La radio mi ha sempre affascinato, da bambino, facevo finta di essere uno speaker, ed è successo davvero, da grande, ho avuto l’opportunità di partecipare come coautore e speaker ad un programma radiofonico per tre anni di fila su Radio Mana Mana (ora Radio Cusano) e per un anno ho portato avanti un mio programma in una web radio improntata sulla musica anni 80.
Le collaborazioni ed esperienze più belle?
Negli anni sono stato in diversi gruppi etnici e ho suonato ad eventi anche di una certa importanza come la Maratona di Roma, ho avuto il piacere di suonare con personaggi del calibro di Alex Britti e Giovanni Imparato.
Con le percussioni ti diverti, fa bene al cuore e…?
…alla mente e al corpo, le percussioni in particolare sono strumenti dove occorre forza ed energia, sia mentale che fisica, aiuta la concentrazione la precisione e la coesione di gruppo, perché per loro caratteristica non sono uno strumento solista ma sono la base di ogni composizione musicale.
Anche nella musica il lavoro di squadra è fondamentale no? Affiatamento, sintonia ed entusiasmo…
Sono sempre stato un grande sostenitore del lavoro di squadra, in ogni mia attività, ho sempre portato coesione e sintonia nei gruppi da me creati o ai quali ho partecipato, sono fermamente convinto che l’unione fa la forza.
L’improvvisazione ha anche un punto di vista positivo. Ti piace sia quando suoni, che quando a lavoro c’è bisogno di una soluzione urgente e la devi trovare in poche ore?
A mio parere il saper improvvisare nella vita è fondamentale. Nel lavoro ti aiuta a gestire situazioni impreviste con prontezza e rapidità ed in questo la musica ti aiuta tantissimo, i ricordi più belli, infatti, sono quelli delle jam session improvvisate.
La curiosità sempre viva e l’ecletticità ti hanno portato anche a un’altra passione nel mondo della comunicazione…
Sono sempre stato affascinato dal mondo del web fin dai suoi albori, quando si usava il modem analogico e dovevi pregare ogni volta che si connettesse al primo colpo. Per questo sono anni che mi diletto nella creazione e gestione di siti internet e mi sono appassionato al marketing ed alla comunicazione in ambito web. Ho realizzato diversi siti ed attualmente sto gestendo il sito internet dell’attività della mia compagna, un atelier artigianale di abiti da sposa, www.dreamsposa.it, di cui mi occupo di tutti gli aspetti inerenti al marketing e comunicazione: dalla grafica alla SEO, oltre che alla gestione dei vari profili social (IG-YOUTUBE-FB-Pinterest).