Now Hiring: Sei pronto per entrare a far parte del nostro team?

Blog

TLC REPARTO PER REPARTO: LA LOGISTICA

a TLC_NL_Rep-per-Rep_LOGISTICA
News

TLC REPARTO PER REPARTO: LA LOGISTICA

PERSONE CON PASSIONE E COMPETENZE UNITI A IMPIANTI E STRUTTURE ALL’AVANGUARDIA.    

Nel ciclo dei nostri servizi End to End la Logistica è il primo step. E per essere leader nel nostro mondo devi avere una Logistica potente, strutturata, professionale ai massimi livelli. In questa puntata di “TLC reparto per reparto” incontriamo Massimo Zanetti per approfondire e raccontare questa area strategica.

Intanto dicci in una riga chi sei e da dove vieni.
55 anni, nato a Roma, licenza Media, Moglie e due figlie, ho sempre vissuto a Roma.

La tua responsabilità in azienda.
Direttore della Logistica.

Dove hai lavorato prima?
Pool System, Quality & Services, Trust Technology & Services, TLC COM & Network.

La squadra, quali sono le persone che si occupano della Logistica?
Il team è composto da Celeste Conti (controllo e gestione Magazzino), Marco Meloni (spedizioni materiali destinati alle manutenzioni), addetti c/o magazzino centrale per la ricezione dei materiali, lavorazione ordini e spedizioni destinati alla delivery.

La struttura dedicata alla Logistica. Quali sono i vostri spazi e come sono organizzati?
Quotidianamente gestiamo circa 4000 apparati, 20.000 mq. disponibili

Quali sono i passaggi, le fasi della Logistica di TLC?
La logistica è il primo passo della filiera TLC, inizia nel nostro magazzino di Roma con la ricezione degli apparati, lo stoccaggio ed il controllo di qualità dei prodotti. Successivamente, avviene la serializzazione degli apparati lavorati e spediti, in modo da mantenerli archiviati nel gestionale aziendale.

Nella staffetta dei flussi TLC End to End cosa avviene prima della Logistica e cosa dopo?
Il primo step prevede la ricezione dell’ordine da parte del cliente, successivamente, si procede alla verifica della consistenza di magazzino, ed all’elaborazione dell’ordine da parte della logistica. Infine, il Back Office si occuperà di dar riscontro al cliente con feedback quotidiani, prima di procedere alla fatturazione.

Avete una missione tanto chiara quanto impegnativa, come la scriveresti un 2/3 righe per farla comprendere ai colleghi?
La mission del mio team è quella di avere una customer satisfactions elevata in modo da soddisfare il cliente ed instaurare con loro un rapporto di rispetto e fidelizzazione che permetta di mantenere rapporti lunghi nel tempo. Internamente, reputo importante migliorare la comunicazione tra reparti per snellire ed agevolare i flussi di lavoro.

Che esperienza serve per lavorare nel vostro reparto? Ci sono scuole, manuali o corsi di specializzazione?
Una delle qualità necessarie per occuparsi della logistica è quella di avere doti organizzative ed una propensione a lavorare in team. Oggi, sono previsti dei corsi di laurea che hanno l’obbiettivo di formare ed avvicinare risorse al settore in questione. Nonostante la presenza di approcci teorici, requisito fondamentale è la praticità sul campo e la passione per un settore così importante e strategico per ogni azienda.

Quali sono i vostri interlocutori interni e quali quelli esterni?
I nostri interlocutori sono: il Back Office area Deployment, l’ufficio acquisti dei clienti, Gestione Currier Nazionali/Internazionali.

Le settimane dell’anno più delicate e impegnative?
Le settimane dell’anno più delicate e impegnative sono quelle di fine anno, per il raggiungimento del Budget e inventario di fine esercizio.

Il momento che più ti piace del tuo lavoro?
Il momento che mi soddisfa maggiormente è quello in cui mi occupo di preparare le offerte, personalizzate per ogni cliente secondo le loro richieste.

Il momento in cui più si vive o spirito di squadra del vostro gruppo?
Il raggiungimento degli obbiettivi rappresenta il momento più alto dove prevale lo spirito di squadra e dove tutto l’impegno ed i sacrifici danno risultati prefissati.

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *