Now Hiring: Sei pronto per entrare a far parte del nostro team?

Blog

IL “K-1”, LA PASSIONE DI MATTEO UZZARDI

uzzardi
News

IL “K-1”, LA PASSIONE DI MATTEO UZZARDI

Matteo è un nostro Area Manager della sede di Pavia. Ci racconta cosa è per lui il K-1, uno sport da combattimento, un’arte marziale che ha differenti e molteplici effetti positivi per il fisico e la mente, una tecnica di difesa personale che si basa su velocità, mobilità e coordinazione.

Intanto dicci in poche righe chi sei e da dove vieni.
Abito a San Genesio ed Uniti dove ho sempre vissuto con i miei genitori e mio fratello, sono nato a Milano nel 1992, ho frequentato una scuola professionale informatica.

La tua posizione in azienda?
Area Manager.

Descrivi Il tuo lavoro in un paio di righe.
Gestisco la parte Maintenance del Multivendor area nord Italia, trasmetto le attività alla Rete Tecnica sul Territorio di mia competenza e gestisco i KPI.

Dove hai lavorato prima?
Ho lavorato presso la ditta GM Consulting per 9 anni.

È passato quasi un anno da quando sei entrato in TLC, due aggettivi per descrivere questi 12 mesi?
Teamwork e operosità.

Passiamo alla tua passione, il K1. Intanto spieghiamo ai colleghi che tipo di disciplina sportiva è.
È uno sport da combattimento a contatto pieno, lo pratico 2/3 volte a settimana in base agli impegni lavorativi.

Immagino che, come altre arti marziali, si mira alla prestazione fisica e di combattimento, ma non solo.
Si, è proprio così, si ha il piacere di lavorare su coordinazione, concentrazione, raggiungimento degli obiettivi e soprattutto si ha molto rispetto del proprio avversario. È uno sport che ha effetti positivi nel forgiare il carattere, si ha più autostima di sé stessi e si fortifica il carattere.

Un ottimo allenamento per corpo e mente, giusto?
Si, molto a livello mentale e si eliminano tossine, si bruciano calorie, ci si diverte e si impara il lessico base della difesa.

Consigli alle colleghe di provare?
Certo ci sono diverse ragazze che praticano questa attività, la consiglio vivamente.

Finito l’allenamento qual è il primo pensiero?
Andare a casa e mangiare e riposarmi.

IL K1

Un’attività completa per mantenere la forma fisica e apprendere una disciplina per la difesa personale. Si migliora in agilità, velocità nei tempi di reazione, mobilità articolare.

E’ una pratica sportiva tra le più complete, perché tonifica tutti i muscoli del corpo, la si può praticare sia come amatori, che agonisti.
La K1 è considerata la disciplina da combattimento più completa di tutte in quando è possibile colpire con tutti i pugni della boxe come il diretto (jab), il gancio (hook), il montante (uppercut) ed inoltre è consentito il pugno-girato (spinning-back) tirato col dorso della mano, con tutti i tipi di calcio (compresi i low-kick) ed inoltre è possibile colpire anche con le ginocchia (si può colpire con qualsiasi parte del ginocchio, in tutti i bersagli consentiti, importante in caso di clinch è dare una sola ginocchiata e poi lasciare l’avversario).

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *