UNA GUSTOSA RICETTA CONSIGLIATA DA NICOLETTA PER QUESTE FESTE
UNA GUSTOSA RICETTA CONSIGLIATA DA NICOLETTA PER QUESTE FESTE
Nicoletta Simone è il nostro Responsabile amministrativo e finanziario. La foto che ci ha mandato ci ha subito convinto a fare questo articolo e girarvi la sua ricetta dal nome ” Gnocchi tricolore “. I numeri sono il suo pane quotidiano tutto il giorno e nel suo lavoro si deve saper metterli bene in ordine di importanza e interpretarli. Forse in cucina adotta un approccio simile? Scopriamo prima chi è e poi la ricetta da provare in queste giornate.
Intanto dicci in poche parole chi sei e da dove vieni. Ho 50anni, sono nata a Andria (BT) e da 24 anni vivo a Roma.
In quale reparto lavori e qual è la tua responsabilità in azienda. Lavoro nell’ambito amministrativo e il mio ruolo in TLC è di Responsabile Amministrativo e Controllo di Gestione.
Dove hai lavorato prima? Ho lavorato in diverse aziende e ogni cambiamento è stato sempre di crescita professionale. L’ultima azienda in cui ho lavorato è la IOTRON, una società IoT di Cagliari e il mio ruolo è stato CFO e responsabile amministrativo.
La parte o il momento che più ti piace del tuo lavoro? La parte che mi affascina di più nel mio lavoro è l’analisi e la gestione finanziaria, due ruoli che si sposano un po’ con il mio carattere “controllo e creatività”.
Come e quando è nato il tuo amore per la Cucina? Da ragazza mi piaceva osservare mia mamma in cucina e tutta la sua passione che metteva in ogni preparazione.
Ci sono analogie con il tuo lavoro? Non saprei, la passione, la precisione, la pianificazione.… oppure il web per esplorare o curiosare.
Gli effetti di questa passione? La curiosità di sperimentare nuove ricette e poi condividere con gli amici più cari. Trovo che un buon piatto e un buon bicchiere di vino si sposano bene per trascorrere delle serate in buona compagnia.
Il tuo film o libro da consigliare? Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani
La ricetta per 4 persone degli Gnocchi tricolore:
Lessare 1 kg di patate gialle con buccia, pelare e schiacciare subito, amalgamare con 1 uovo, 200 gr di farina, 60 gr di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una grattata di noce moscata, lavorare il meno possibile e di seguito formare gli gnocchi.
Tagliare a rondelle e friggere le melanzane in olio EVO.
Per la salsa: far soffriggere in una padella uno spicchio d’aglio con un filo di olio EVO, aggiungere 300 gr di pomodorini pachino (precedentemente sbollentati per togliere la buccia) aggiungere un pizzico di sale.
Cuocere gli gnocchi scolare e mantecare direttamente nella salsa di pomodoro.
Impiattare, aggiungere le melanzane fritte, il basilico fresco e grattugiare la ricotta salata.
Buon appetito!